NOTE LEGALI

Condizioni generali di contratto per il Cliente

  1. Premessa

Il presente contratto (“Accordo”) si intende stipulato con CONSORZIO DEL PROSCIUTTO DI SAN DANIELE (in breve CONSORZIO) con sede in San Daniele del Friuli (UD), Via Ippolito Nievo 19 33038, codice fiscale, partita iva e n. di iscrizione al Registro Imprese di Udine 120807, quale titolare del sito internet apertivosandaniele.it (“Sito”), la cui realizzazione e gestione, nonché la gestione del customer care, sono affidate alla società 2night s.p.a., con sede in Mestre (30172 - VE), via Torino 135 -, C.F. 01421620939 e P. Iva 03246280279 (Gestore). Attraverso il Sito il CONSORZIO, si propone come sponsor per agevolare l’incontro tra esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in breve Locali) ed i potenziali Utenti, senza, tuttavia, assumere alcuna responsabilità nei confronti delle parti riguardo al rapporto contrattuale tra esse stipulato. In particolare, il Sito consente a ciascun Utente di acquistare i prodotti offerti dai locali convenzionati, e di ritirarli presso il locale selezionato tramite take away o usufruire del servizio di consegna a domicilio curata direttamente dal locale. Il CONSORZIO non assume in alcun caso il ruolo di acquirente, di produttore, di venditore, di trasportatore dei beni/servizi che vengono scambiati tra gli utenti del Sito.

Il Sito consente inoltre la possibilità di acquistare un Voucher da utilizzare per un successivo ordine.

 

  1. Oggetto dell’Accordo

Con  l’inserimento dei propri dati per procedere all’acquisto l’utente aderisce all’Accordo stipulato secondo le presenti Condizioni Generali di contratto che disciplinano le modalità e condizioni di acquisto da parte degli utenti dei prodotti realizzati, distribuiti, cucinati, garantiti ed inscatolati dai locali convenzionati, mediante ordine e pagamento effettuati tramite il sito aperitivosandaniele.it nonché l’acquisto da parte dei medesimi utenti del servizio di trasporto a domicilio e presso l’indirizzo prescelto dei beni acquistati o servizio di take away.

 

  1. Inserimento dati

Procedendo alla compilazione dei campi per l’acquisto l’utente dichiara di avere compiuto 18 anni e si impegna ed obbliga a non effettuare ordini a soggetti non autorizzati e/o a minori senza la supervisione del titolare. Il Cliente si impegna ad utilizzare il sito a fini non professionali per acquistare e farsi consegnare i prodotti posti in vendita nel Sito dalle attività commerciali convenzionate o ritirarli presso il locale.

 

  1. Modalità di acquisto dei beni e termine

4.1 L’utente, accedendo alle proposte dei locali presenti nel sito e messi a disposizione da ciascuna delle attività commerciali convenzionate, può effettuare un ordine ed inoltrarlo al Sito entro e non oltre il giorno 04 aprile 2021.

Ciascun ordine di beni può avere richiesta di trasporto e consegna dei prodotti acquistati all’indirizzo indicato in sede d’ordine o ritiro presso il locale con modalità take away. Inviando l’ordine, inoltre, l’utente dichiara di avere preso esatta e completa conoscenza delle condizioni di acquisto. Ricevuto l’ordine il Sito invierà all’utente una prima email (all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente in sede di registrazione) di mera conferma di ricezione dell’ordine: contenente il riepilogo di quanto ordinato dall’utente e l’indicazione del costo comprensiva di costo di trasporto o take away. Tale prima comunicazione non costituisce accettazione dell’ordine, non determina la conclusione del contratto di acquisto e non genera nessun prelievo di denaro dalla carta di credito. L’utente dovrà verificare immediatamente la correttezza dell’ordine, segnalando eventuali errori e/o contestazioni al Sito (servizioclienti@sandaniele.it ): trascorsi 5 minuti dal ricevimento della conferma di ricezione dell’ordine senza che siano segnalati errori da parte dell’utente, l’ordine si riterrà dal medesimo confermato in ogni sua parte. L’accettazione dell’ordine sarà inviata tramite una seconda email (all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’utente in sede di registrazione) e conterrà: a) n. ordine; b) descrizione dettagliata dei beni da consegnare o da ritirare presso il locale; c) nominativo, indirizzo, n. di telefono ed email del locale; d) indirizzo al quale i beni devono essere consegnati; e) orario di consegna o ritiro; f) nome dell’utente che ha effettuato l’ordine. L’accettazione dell’ordine confermato determina la conclusione del contratto e il prelievo della somma corrispondente dalla carta di credito indicata.

Ricevuta l’accettazione dell’ordine, verrà prelevato dalla carta di credito il corrispettivo dovuto per l’acquisto. In caso di non accettazione dell’ordine, non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito.

4.2 L’utente accedendo al Sito può altresì acquistare un voucher per un successivo ordine.

Nel caso di acquisto di voucher, cedibile a terzi maggiorenni, l’utente riceverà una sola email di conferma dell’acquisto che conterrà: a) l’anteprima del voucher, dove saranno riportati il valore del voucher, il codice sconto da utilizzare ed il termine di scadenza; b) il link alla pagina web dove utilizzare il codice sconto per effettuare l’ordine.

Il voucher sarà utilizzabile sul sito www.aperitivosandaniele.it fino al 04 aprile 2021, inserendo il codice sconto al momento del check out. Il valore del voucher sarà decurtato automaticamente dall’importo dell’ordine. In caso di errori e/o contestazioni si inviata a contattare il servizio clienti tramite il Sito (servizioclienti@aperitivosandaniele.it).

I voucher non utilizzati entro il 04 aprile 2021 non sono rimborsabili.

 

5.Modalità di pagamento

Il pagamento degli Ordini e dei voucher può essere effettuato esclusivamente mediante una carta di credito/debito tramite il Sito

Non è consentito il pagamento in contanti al Locale al momento della consegna all'utente o del ritiro da parte dell'utente.

Il Gestore è autorizzato dal Locale a ricevere il pagamento effettuato tramite carta di credito o debito o altro strumento di pagamento elettronico da parte dell'utente per conto del Locale stesso.

Il pagamento in favore del Gestore ha effetto liberatorio per l'utente.

 

  1. Modalità di consegna

La consegna dei prodotti verrà effettuata dal Locale selezionato nel luogo indicato nell’ordine a piano strada, direttamente all’utente o ad un suo incaricato che presenti al trasportatore l’accettazione d’ordine, ovvero consegnata all’utente presso il Locale, conformemente alla scelta effettuata dall’utente e al momento dell’ordine.

I tempi stimati per le consegne e i ritiri sono forniti dai Locali e sono solo indicativi. Il CONSORZIO e i Locali non garantiscono che gli ordini verranno consegnati o saranno disponibili per il ritiro entro i tempi stimati.

 

7.Informazioni all’utente

Ciascuna attività commerciale convenzionata, tramite Sito, fornisce all’utente le seguenti informazioni: (i) caratteristiche principali delle Aperitivo box, con descrizione fotografica, che però non garantisce l’esatta corrispondenza con il piatto ordinato; (ii) identità dell’attività commerciale che offre in vendita i beni/prodotti; (iii) il prezzo della box acquistata, comprensivo di eventuali imposte.

 

  1. Responsabilità

IL CONSORZIO tramite il Sito offre agli utenti esclusivamente il Servizio di acquisizione e trasmissione ordini: non assume in nessun caso il ruolo di acquirente, venditore, produttore e/o trasportatore dei prodotti acquistati dall’utente tramite il Sito, e resta parte terza, estranea alle transazioni effettuate dagli utenti con le attività commerciali convenzionate, anche con riferimento agli accordi di trasporto. Nello stipulare accordi e convenzioni con IL CONSORZIO le attività commerciali, hanno dichiarato di possedere i requisiti di legge e tutte le certificazioni necessarie all’esercizio della propria attività, ma IL CONSORZIO non provvede ad alcuna verifica autonoma di tali credenziali, come non provvede ad alcuna verifica in merito ai prodotti utilizzati nella preparazione dei beni compravenduti, alle modalità di loro confezionamento e conservazione e non risponde della qualità dei prodotti, della loro preparazione, della loro conservazione e della loro consegna al Cliente. IL CONSORZIO non risponde della descrizione dei prodotti contenuta nel sito in quanto fornita direttamente dell’attività commerciale convenzionata che li produce e/o offre in vendita. L’utente si impegna ed obbliga ad indirizzare qualsiasi tipo di reclamo e/o contestazione riferita alla qualità/quantità della merce ed al relativo confezionamento e qualsiasi domanda risarcitoria collegata alla fornitura dei prodotti/beni ordinati dal Sito, al Locale che li commercializza, come debitamente identificato nell’email di accettazione a norma del precedente art. 4, con esclusione di qualsivoglia responsabilità anche concorrente del CONSORZIO e del Gestore.

Fatta salva la normativa applicabile a tutela dei consumatori, la responsabilità totale del Consorzio e del Gestore nei confronti degli utenti in relazione a qualsiasi altra perdita derivante da, o in connessione con il Sito o l'utilizzo dello stesso da parte dell'utente, sia essa a titolo contrattuale, extracontrattuale, per violazione di obblighi previsti dalla legge o a qualsiasi altro titolo, non può superare la somma inferiore tra il doppio del valore dell'Ordine e un importo pari a Euro 50.

 

  1. Modifica e/o sospensione del servizio agli utenti e modifica delle condizioni generali di contratto

IL CONSORZIO si riserva il diritto di modificare il contenuto del Sito, di renderlo temporaneamente, in tutto o in parte inutilizzabile, senza obbligo di preavviso agli utenti. L’utente accetta che IL CONSORZIO sospenda in tutto o in parte il servizio d’ordine presente nel sito, esonerandolo da qualsivoglia responsabilità a qualsivoglia titolo. IL CONSORZIO si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali senza obbligo di preavviso e mediante semplice pubblicazione nel Sito delle variazioni: le modifiche saranno efficaci dal momento della pubblicazione nel Sito e saranno applicabili a tutti gli ordini inviati al momento della pubblicazione nel Sito. L’utente si impegna ed obbliga a verificare le condizioni di contratto prima di inviare ciascun ordine stampandole e conservandole.

 

  1. Diritto di recesso e modifica ordini

Ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in quanto trattasi di prodotti lavorati su ordinazione e/o soggetti a rapido deterioramento. Una volta che l'Ordine è stato inoltrato l'utente conclude un contratto di vendita di prodotti con il Locale e, pertanto, non può modificare o recedere dall'Ordine e non ha diritto ad alcun rimborso. Tuttavia, ove desideri comunque tentare di modificare o recedere dall'Ordine, l'utente può rivolgersi al Servizio Clienti, all’indirizzo servizioclienti@sandaniele.it, il quale potrà tentare di contattare il Locale al fine di comunicargli la richiesta dell'utente. L'utente riconosce espressamente che non vi è alcun obbligo né assicurazione, tuttavia, riguardo al fatto che il Servizio Clienti sarà in grado di contattare il Locale o che il Locale accetterà le richieste di modifica o recesso dell'utente.

Nel caso di acquisto di un voucher, conformemente a quanto dispone il D. Lgs. n. 206/2005 recante Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs n. 21/2014, il Cliente Consumatore è informato che, fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59 del predetto Codice e delle quali si dirà nel prosieguo, il consumatore dispone di un periodo di 14 giorni dall'acquisto del voucher per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna spiegazione, a condizione che ciò avvenga prima dell'utilizzo del voucher stesso, con l'effettuazione dell'ordine, ed entro il termine di scadenza del voucher di cui all’art. 4.2. Il Consumatore può in tal caso esercitare il diritto di recesso mediante dichiarazione esplicita tramite mail da inviare a: servizioclienti@sandaniele.it). In caso di tempestivo e corretto esercizio del diritto di recesso l'importo eventualmente già pagato dal Cliente sarà al medesimo accreditato mediante bonifico bancario su conto a lui intestato e dal medesimo indicato. Il rimborso viene effettuato nel minor tempo possibile e, in ogni caso, entro 15 giorni dalla data in cui IL CONSORZIO, ricevuta notizia del recesso da parte del Cliente nei modi prescritti, riceve anche la restituzione della merce ordinata integra e nella confezione originale. Il Cliente prende atto che, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo il diritto di recesso è escluso relativamente a: a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista; b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; g) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari; i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni; m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica; n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici; o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

 

  1. Marchi, segni distintivi, diritti di proprietà intellettuale e/o industriale

Il presente Accordo non conferisce all’utente alcun diritto di utilizzare a fini commerciali e/o per promuovere la propria attività il nome di IL CONSORZIO, il nome del sito www.aperitivosandaniele.it, i marchi e nomi aziendali così come ogni foto, immagine, testo, e comunque qualsivoglia bene immateriale riferibile al CONSORZIO protetto come privativa industriale e/o intellettuale. L’utente riconosce che i marchi e segni distintivi del CONSORZIO costituiscono oggetto di proprietà industriale esclusiva e pertanto s’impegna a non fare nulla che possa pregiudicare la loro validità; a non contestarne la titolarità, a non depositare, né a far depositare, sul territorio italiano o altrove, il marchio, i nomi o i segni distintivi del CONSORZIO; a non depositare o a far depositare eventuali marchi, nomi o segni distintivi che possano essere confusi o ritenuti contraffazione di quelli del CONSORZIO.

 

  1. Interpretazione

I titoli apposti ad ogni singolo articolo sono stati inseriti al solo scopo di facilitare la lettura non hanno rilevanza a fini dell’interpretazione del contratto. Nel caso in cui qualsiasi disposizione del presente contratto venisse giudicata dall’Autorità Giudiziaria, nulla, annullabile, inefficacie, parzialmente o integralmente, tutte le altre disposizioni rimarranno in vigore, a meno che il rapporto economico tra le parti non ne risulti gravemente alterato, nel qual caso le parti medesime potranno recedere dal contratto, in qualsiasi momento a mezzo di semplice comunicazione per iscritto. Nessun ritardo, omissione, tolleranza, nell’esercizio di un qualsiasi diritto o facoltà spettante ad una parte in conseguenza di una qualsiasi violazione o inadempimento pregiudicherà tali diritti o facoltà. Le parti riconoscono altresì che gli eventuali ritardi o omissioni nel far valere i diritti non potranno essere interpretati come desistenza o acquiescenza nei confronti di violazioni o inadempimenti già verificatesi o che si verificassero in seguito.

 

  1. Privacy

L’utente approva espressamente l’utilizzo dei propri dati personali da parte di CONSORZIO, secondo l’informativa disponibile sul Sito.

 

  1. Legge applicabile e foro esclusivo

Il presente Accordo sarà disciplinato dalla legge italiana.

Per ogni controversia nascente dall’interpretazione o dall’esecuzione del presente Accordo che coinvolga clienti consumatori sarà competente il Foro di residenza del consumatore.

Per ogni controversia nascente dall’interpretazione o dall’esecuzione del presente Accordo che non coinvolga clienti consumatori, sarà esclusivamente competente il Tribunale di Venezia con espressa esclusione di ogni altro foro eventualmente competente.

 

CLAUSOLA DI APPROVAZIONE SPECIFICA DI SINGOLE CLAUSOLE

L’utente dichiara di aver letto e di approvare espressamente, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., le clausole contenute negli articoli di seguito indicati, da intendersi qui nuovamente e integralmente trascritti: 4.Modalità di acquisto dei beni e termine; 5. Modalità di pagamento; 6. Modalità di Consegna; 8. Responsabilità; 9. Modifica e/o sospensione del servizio ai Clienti e modifica delle condizioni generali di contratto; 10. Diritto di recesso e modifica ordini; 11. Marchi, segni distintivi, diritti di proprietà intellettuale e/o industriale; 14. Legge applicabile e foro esclusivo.